italiannovazione Il Distretto La Piattaforma I Benefici Tempo Zero
      minuti
      D  i  s  t  r  e  t  t  o     C  o - O  p  e  r  a  z  i  o  n  i     e     R  e  t  i 

 

 

 

Attuale posizione >Home Page >Area Reti >IRC IRENE >Report

Info-Reti
Networks e Co-operazioni

Rete per il trasferimento di innovazioni e tecnologie
IRC IRENE

Report
IRC IRENE - Italian Relay Centre North East - è uno dei partner della rete europea degli IRC [vedi] ed opera nelle regioni Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Trentino-Alto Adige e Veneto. Come tutti gli Innovation Relay Center del network ha la missione di promuovere la collaborazione tecnologica internazionale, di facilitare il trasferimento di tecnologie ed innovazioni, di coinvolgere imprese e centri di ricerca.
L'attività si concretizza in una serie di servizi di assistenza e consulenza mirati allo sviluppo ed all'applicazione di tecnologie innovative.

L'IRC IRENE è coordinato da ENEA - Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente - con partner Agenzia per lo Sviluppo della Provincia Autonoma di Trento, AREA Science Park di Trieste, ASTER S.cons p.a., MIT Marche, Veneto Innovazione S.p.A.; tutti insieme collaborano con altre reti nazionali ed europee nella promozione della l'innovazione e del trasferimento tecnologico verso le imprese, lo start-up e la crescita d'impresa, la ricerca e lo sviluppo tecnologico, la partecipazione a progetti europei. 

Il territorio di IRENE comprende alcune delle regioni più avanzate e sviluppate d'Italia ed è caratterizzato da un tessuto di imprese di piccola e media dimensione organizzate in filiere e distretti produttivi e tecnologici. Un macro sistema economico che sta cercando soluzioni alle pressioni dei mercati e ai cambiamenti socio-culturali in atto puntando sull'innovazione in un ottica di sistema come fattore chiave di sviluppo. Ottimizzazione del know how e valorizzazione delle competenze e della conoscenza vengono proposti come motori per accrescere la competitività industriale ed economica.

I Servizi
IRENE fornisce servizi di intermediazione e di trasferimento tecnologico in risposta ai bisogni delle aziende, dei centri di ricerca. Alcuni servizi sono erogati on-line (Incontro domanda-offerta, ricerca partners attraverso le nostre Banche Dati) altri su richiesta. I servizi di IRENE sono rivolti ad
- Aziende, in particolare PMI, che abbiano necessità di innovarsi o di proporre al mercato le tecnologie sviluppate internamente;
- Università e centri di ricerca che abbiano interesse ad esportare verso il mondo produttivo i risultati tecnologici dei propri laboratori.

Lo staff di IRENE offre il proprio supporto durante tutto il processo di trasferimento, a partire da una prima visita aziendale per arrivare all'assistenza in fase di negoziazione contrattuale, secondo questo percorso:
a)  Visita aziendale
Incontro con l'azienda, università o centro di ricerca per analizzarne la struttura, le attività, i prodotti e processi, le tecnologie e proporre i servizi di IRENE e le opportunità offerte dalla rete degli IRC.
b)
 Audit tecnologico
Visita approfondita dell'azienda con l'obiettivo di valutarne potenzialità e fabbisogni tecnologici per poi tracciare un percorso di assistenza personalizzato.
c)
 Identificazione e promozione dei profili tecnologici
Predisposizione di richieste e offerte di tecnologia con lo scopo di promuovere prodotti e processi a livello europeo o di identificare possibili soluzioni innovative per le aziende.
d)
 Incontro domanda-offerta, ricerca partners
Individuazione delle tecnologie e dei potenziali partner europei che meglio corrispondono ai fabbisogni e ai traguardi aziendali, attraverso: Il network degli IRC e la Banca Dati delle tecnologie e mediante l'inserimento nella Banca Dati degli IRC denominata BBS - Bulletin Board System. I profili vengono diffusi a livello europeo presso tutti i centri della rete. Inoltre registrandosi al servizio AMT (Automatic Matching Tool) (?), l'impresa potrà ricevere tramite posta elettronica le richieste e le offerte relative ai settori di interesse preventivamente segnalati.
e)
 Organizzazione eventi di intermediazione tecnologica
In occasione di iniziative di settore (workshop, incontri di partenariato, conferenze, fiere) di livello internazionale, IRENE organizza iniziative specifiche atte a favorire l'incontro tra domanda ed offerta di innovazione e la realizzazione di accordi di trasferimento tecnologico.
f)
 Partecipazione a missioni aziendali
Organizzazione di visite presso aziende europee e assistenza degli esperti di IRENE durante gli incontri per favorire le opportunità di collaborazioni tecnologiche transnazionali.
g)
 Assistenza alla negoziazione del contratto di trasferimento tecnologico
Supporto riguardante la protezione dei diritti di proprietà intellettuale, gli aspetti legali e contrattuali, gli strumenti per il finanziamento dell'innovazione.
h)
 Servizi accessori
- Informazioni e promozione dei risultati di ricerche finanziate dall'Unione europea e sotto l'iniziativa EUREKA [vedi];
- Partecipazione ad iniziative comuni transnazionali riguardanti ad es. finanziamento dell'innovazione, start up d'impresa, protezione della proprietà intellettuale;
- Reperimento informazioni sulle azioni del VI Programma Quadro di RST&D;
- Segnalazione di potenziali partecipanti a progetti di RST&D ai National Contact Points [vedi];
- Collaborazione con altre reti affini nell'interesse comune di promuovere sviluppo e trasferimento tecnologico per le imprese, lo start-up e la crescita d'impresa, la ricerca e lo sviluppo tecnologico, la partecipazione a progetti europei.

Casi e storie di successo
Sul sito web IRC IRENE non sono riportate notizie generali o di dettaglio relative a singoli casi reali affrontati e risolti con successo.
Riferimenti
Direttore dell'IRC IRENE: Dott. Diego Santi

Determinazione delle scelte strategiche inerenti alle attività di progetto:
- Ing. Kussai Shahin - Aster,
- Dott. Mauro Casotto - Agenzia per lo Sviluppo della Provincia Autonoma di Trento,
- Dott. Enzo Moi - Veneto Innovazione,
- Ing. Gabriele Gatti - Area Science Park, MIT Marche, 
- Dott. Massimo Gazzotti - Enea,
- Prof. Donato Iacobucci - M.I.T. Marche Innovation Training.

Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente ENEA 
Via don Fiammelli, 2 - 40129 Bologna
Tel.: +39 051 6098070 - Fax: +39 051 6098084
E-mail: irene@bologna.enea.it
Dott.ssa Laura Fussi
Dott. Luca Gazzotti
Dott.ssa Paola Leonelli
Ing. Monica Misceo
Dott. Diego Santi
Dott. Guido Tonini

ASTER Scienza Tecnologia Impresa S.C.p.a.
Area della Ricerca di Bologna
Via Gobetti 101 -  I-40129 Bologna
Tel: +39 051 6398099 - Fax: +39 051 6398131
E-mail: irene@aster.it
Dott.ssa Debora Facchini
Ing. Kussai Shahin, PhD

Veneto Innovazione S.p.A.
Via della Libertà, 12 - 30175 Marghera (VE)
Tel: +39 041 5093023 - Fax: +39 041 5093078
E-mail: irene@venetoinnovazione.it
Ing. Ivan Boesso
Dott.ssa Maria Sole D'Orazio
Ing. Marco Gorini

Agenzia per lo Sviluppo della Provincia Autonoma di Trento
Via Zeni, 8 - 38068 Rovereto (TN)
Tel: +39 0464 443111 - Fax: +39 0464 443112
Email: irene@agenziasviluppo.tn.it
Dott. Mauro Casotto
Dott.ssa Monica Carotta

AREA Science Park, Padriciano 99 - 34012 Trieste
Tel: +39 040 3755262 - Fax: +39 040 226698
E-mail: irc-irene@area.trieste.it
Ing. Gabriele Gatti
Dott. Marcello Guaiana
Dott.ssa Lara Dipace

M.I.T. - Marche Innovation Training
Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Ingegneria - Monte Dago, 60131 - Ancona
Tel: +39 071 2204896 - Fax: +39 071 2804265
E-mail: irene@mit.univpm.it 
Dott.ssa Loreta Menghi

[inizio pagina] [indietro]


Copyright © 1999-2006 italiainnovazione.it - Copyright © 2006 European Communities
Licensed italiainnovazione.it/.com - All rights reserved
Pubblicità: postmaster@italiainnovazione.it
Visualizzazione ottimizzata: 1024x768 pixel

Get OpenOffice.org DeepMetrix Corporation - website visitor intelligence

PayPal - la soluzione di pagamento veloce